ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

"Strega Come Me", un cocktail dedicato a Curzio Malaparte

Curzio Malaparte nel 1934 a Lipari

Strega Come Me è un cocktail ideato dal barman romano Emanuele Broccatelli ed è stato presentato in anteprima a Roma, alla Casa delle Letterature. L'ispirazione nasce dall'incontro dei fratelli Trimani (dell'omonima enoteca) con Rita Monaldi e Francesco Sorti, i celebri autori di bestseller in corsa al Premio Strega col romanzo "postumo" di Curzio Malaparte MALAPARTE - Morte Come Me.

Prendendo spunto dal commento lapidario di Curzio Malaparte “Io bevo champagne, non Strega” quando col suo capolavoro La Pelle si ritirò clamorosamente dalla finale del Premio Strega, si è immaginata una riconciliazione alcolico-letteraria tra il grandissimo scrittore ed il premio letterario più famoso d’Italia. Proprio come nel romanzo di Monaldi & Sorti, finzione e realtà storica si fondono per creare una godibilissima e ben equilibrata narrazione di sapori.
 




Nel drink creato da Emanuele Broccatelli, Champagne Piper Heidsieck e Liquore Strega si sposano perfettamente, uniti da profumi di timo e alloro che ricordano subito Roma e un certo narcisismo che di sicuro non mancava al protagonista del romanzo MALAPARTE - Morte come me, che non a caso amò chiamare "Casa Come Me" la sua villa a Capri.

Broccatelli intende omaggiare Malaparte di quel premio mai ricevuto e forse, chissà, anche brindisi fortunato per la coppia di autori, la prima coppia nella storia del premio Strega, che hanno saputo nelle loro pagine ricreare perfettamente l'atmosfera decadente e sfavillante degli anni '30, descrivendo un fascinoso e misterioso Malaparte.
Coreografia di profumi e rimandi anche nella decorazione di Strega Come Me, polvere di arancia amara polverizzata sul bordo della coppa ed una foglia di alloro fresco flambè e poi subito immersa nel drink, che così comincia a fumare, in ricordo del carattere narciso (le corone di alloro...) e "fumantino" di Malaparte.
Lo Strega organizza ogni anno il concorso Mixology, una competizione per il migliore cocktail originale a base di Strega. E nella prossima edizione concorrerà anche Strega Come Me. 

Sbarcherà intanto a Capri, dove a luglio verrà commemorato dal Comune il 60° dalla morte di Malaparte. 
Strega Come Me, e la pace tra Curzio Malaparte ed il Premio Strega è fatta. Da bere leggendo il libro di Monaldi & Sorti.

Per chi si è perso la presentazione alla Casa delle Letterature, Strega Come Me può essere degustato all'enoteca Trimani (via Cernaia 37/b) o al wine bar Il Collegio (piazza Capranica 98). 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 12 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:02

Paolo Bonolis sbarca su Instagram, ecco cosa fa la moglie
Video

Paolo Bonolis sbarca su Instagram, ecco cosa fa la moglie

  • Charles Aznavour, da tutto il mondo per lo chansonnier senza età

    Charles Aznavour, da tutto il mondo per lo...

  • Pierdavide Carone torna con il quarto album

    Pierdavide Carone torna con il quarto album

  • Paolo Villaggio, Montesano: «Ce ne vorrebbero di uomini come lui»

    Paolo Villaggio, Montesano: «Ce ne...

  • Pavarotti, Nicoletta Mantovani: racconteremo la sua anima

    Pavarotti, Nicoletta Mantovani: racconteremo...

  • LA MUMMIA con Tom Cruise – Secondo trailer italiano ufficiale

    LA MUMMIA con Tom Cruise – Secondo...

  • "Lei non è un uomo...è una merdaccia": il ragionier Fantozzi e la signorina Silvani

    "Lei non è un uomo...è...

  • E’ morto a Roma l’attore Paolo Villaggio

    E’ morto a Roma l’attore Paolo...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CULTURA

CINEMA

TELEVISIONE

MUSICA