ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Ardea, dal 21 aprile la mostra-mercato alla Tenuta della Landriana, il giardino-paradiso creato da Russell Page

Dal 21 aprile la mostra-mercato alla Tenuta della Landriana, il giardino-paradiso creato da Russell Page

Il giardino-paradiso creato da Russel Page e Lavinia Taverna è di nuovo pronto ad accogliere gli appassionati di tutto il mondo. Arricchita e ampliata da una serie di lavori strutturali ancora in corso, riapre i cancelli la Tenuta della Landriana, a 4 chilometri dal mare e a 30 da Roma, a Tor San Lorenzo ad Ardea (Via Campo di Carne 51), restituendo agli amanti di botanica e gardening di tutto il mondo più di 10 ettari di oasi mediterranea tra fiori, piante rare, alberi e innesti stravaganti che si alternano, in armoniosi schemi di colore, a terra nuda, viali e camminamenti lastricati o in erba.
 

 


Un nuovo look dunque per questo giardino delle meraviglie, suddiviso già dagli anni 60 dall’architetto paesaggista Russel Page, in vere e proprie stanze tematiche, secondo un calibrato disegno geometrico: il Giardino blu rinvigorito da nuove piante e cespugli, il giardino grigio, il giardino all’Italiana, il Viale bianco, il Giardino degli ulivi, la Vasca spagnola, la Valle delle rose antiche con il lago in parte dragato e rimodellato per creare un nuovo isolotto presto implementato da piante acquatiche e ripariali.

Già progettati e di futura realizzazione i percorsi multisensoriali per i visitatori che attraverso il bosco degli eucalipti, giungeranno ad un secondo laghetto oggi recuperato che andrà ad esaltare la magnificenza di collezioni botaniche che scavalcano i confini europei.

Un’occasione esclusiva per far visita a questi giardini in costante metamorfosi è la prossima mostra mercato d’eccellenza in materia di giardinaggio “Primavera alla Landriana”, che dal 21 al 23 aprile (dalle 10 alle 19), giunta alla sua ventiduesima edizione ospiterà sui prati della Tenuta, espositori nazionali ed internazionali e un fitto programma di tutorial e momenti divulgativi in cui apprendere i segreti e le avanguardie della cultura del verde.

Acquistata con asta giudiziaria nel 1956 dal Marchese Gallarati Scotti e Sua moglie Lavinia Taverna, la proprietà rurale si presentava come un terreno spoglio e oltretutto infestata di mine e bombe, residui bellici dello sbarco di Anzio, poi, il casuale regalo di un sacchetto di semi donato alla Marchesa, la portò a sviluppare gradualmente, una passione ardente per il giardinaggio, che, attraverso il supporto dei maggiori esperti paesaggisti, Russel Page prima e più di recente il professor Ippolito Pizzetti, permisero a Lavinia Taverna di creare I Giardini della Landriana curati oggi da sua figlia, Donna Stefanina Aldobrandini.

Una volta terminata la tre giorni di flower show, gli ingressi proseguiranno nella giornata del 25 aprile e per tutti i week end e festivi nel mese di maggio. Sul sito web dei giardini è comunque possibile prenotarsi tenersi aggiornati su future aperture, visite guidate e iniziative floreali ed enogastronomiche che accompagneranno il pubblico fino al prossimo autunno (informazioni tel. 06 91014140). I Giardini della Landriana sono inoltre Dog Friendly.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 18 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-04-2017 19:07

Daiana Lou: «Dopo l'addio a X Factor siamo felici come artisti di strada»
Video

Daiana Lou: «Dopo l'addio a X Factor siamo felici come artisti di strada»

  • Cristina Donadio, la Scianel di Gomorra: «Napoli sta vivendo un momento magico»

    Cristina Donadio, la Scianel di Gomorra:...

  • L'intervista doppia: Veronesi e Scicchitano

    L'intervista doppia: Veronesi e...

  • Made in Sud 2017, il comico lascia il programma all'ultimo minuto: il suo messaggio spiazza tutti

    Made in Sud 2017, il comico lascia il...

  • Maria De Filippi, frecciata alla Rai nell'ultima puntata di «C'è posta per te»

    Maria De Filippi, frecciata alla Rai...

  • Lasciati Andare, il trailer ufficiale

    Lasciati Andare, il trailer ufficiale

  • Cristiano De Andrè: «Tutto quello che dice mia figlia Francesca è falso»

    Cristiano De Andrè: «Tutto...

  • Gaffe a «Che tempo che fa», oscurata l'intervista a Naomi Campbell

    Gaffe a «Che tempo che fa»,...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CULTURA

CINEMA

TELEVISIONE

MUSICA