Al Bano e Romina di nuovo insieme, ma solo per una notte: concerto evento a Mosca
MUSICA
ROMA - La coppia di “Felicità” è tornata. Albano Carrisi e Romina Power, per tutti semplicemente Al Bano e Romina, divisi nella vita privata e in quella artistica ormai da più di un decennio, canteranno insieme ancora una volta . Dopo una ridda di voci e pettegolezzi, la conferma è arrivata dallo stesso interprete pugliese in un’intervista pubblicata oggi dal settimanale “Chi”. La reunion si farà il prossimo ottobre a Mosca: il 17 e il 18, in una due giorni di concerti che dovrebbe vedere impegnati, probabilmente sul palco del Crocus City Hall, altri artisti come i Ricchi e i Poveri, Toto Cutugno, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli, i Matia Bazar e Gianni Morandi, gli ex sposini più famosi della canzone italiana divideranno la scena per celebrare i 70 anni dell’artista di Cellino San Marco. Un omaggio anche ai tanti fan che hanno sempre sognato una riconciliazione: “E’ un regalo a loro, per la fedeltà e l’affetto che ci dimostrano – ha spiegato Albano -.”


Ma c’ di pi: tra l’eterno ragazzo di Puglia e la figlia di Tyrone Power e Linda Christian sembra finalmente tornato il sereno: “Le acque si sono calmate. Romina e io ci siamo sentiti. E’ passata anche da Cellino, ha conosciuto Loredana e i bambini. Certo sono stati 19 anni di fuoco. Ma quando i tempi maturano meglio incamminarsi verso la pace”.

Le strade dei due si erano separate professionalmente negli anni Novanta. Nel 1996 Albano si present da solo a Sanremo con “E’ la mia vita”, pezzo che conteneva molti riferimenti al dramma familiare che da qualche tempo stava scuotendo la coppia: la scomparsa, avvenuta in America in circostanze misteriose nel gennaio del 1994, della loro primogenita Ylenia. Un trauma impossibile da superare che incrin i rapporti al punto da determinare prima la fine del duo e, nel 1999, del matrimonio, cancellato da un clamoroso divorzio.

Calava cos il sipario su un binomio ritenuto fino ad allora inscindibile, capace in quasi trent’anni di unione discografica e sentimentale, - le nozze e il primo singolo insieme arrivarono entrambi nel 1970 – di mettere alla luce quattro figli (dopo Ylenia, nacquero Yari, Cristel e Romina Jr.), e tante hit di successo in Italia e in Europa. Memorie che, ogni caso, non saranno rinfrescate pi di tanto: il ritorno di fiamma, infatti, come lasciato intendere da Al Bano, sar solo per una o due sere. A meno che la nostalgia canaglia non li faccia cambiare idea.