ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Elisa festeggia 20 anni di carriera con un mega concerto all'Arena di Verona

foto spettacolo

Non una turneè. Ma una vera e propria festa di compleanno. Elisa celebra con “Together here we are” all’Arena di Verona i suoi vent’anni di carriera. Un tetrix di arrangiamenti, scalette, ospiti che si mescolano in “Pop-Rock” (ieri sera), nell’”Acustica-Gospel” (13 settembre) e nell”Orchestra” (15-16 settembre). Tre capitoli musicali in quattro serate sold out, con «tanti amici sul palco, gli stessi che hanno condiviso con me momenti importanti e che accolgo con un’emozione incredibile».


La prima sera sono tre ore di musica senza stop, srotolata in una sequela di trenta canzoni che ripercorrono la sua vita artistica (a “Labyrinth” a “No hero”, da “Stay” a “Ostacoli del cuore”), giocando con tutta la sua vocalità su una scala di suoni che lei intona con grandissima personalità. Look total black nella prima parte del concerto e rosso fuoco nella seconda, la accompagnano anche le coreografie di ballerini e il coro soul delle sue tre coriste. Nel mezzo, la serie di duetti. Con “zio Puccio” (come lo ha chiamato) Giuliano Sangiorgi, Emma, Alessandra Amoroso e Tommaso Paradiso (Thegiornalisti) che si impossessa del palco con “Anima Fragile” e una veste che vorrebbe  ricordare Vasco. A fine concerto, il bel duetto con Loredana Bertè, “signora del rock che si è presentata con lunghi capelli blu, in “Almeno tu nell’universo” (in ricordo di Mimì), con Giorgia (con cui si bissa “Luce”) e LP, la cantautrice statunitense, che con lei interpreta Strange. A parte gli ospiti, è la sorpresa del coro Gospel  (protagonista del secondo concerto di stasera) che fa da scenario alle ultime tre canzoni. «Sono golosa di musica. Erano già qui, e non ho resistito a inserirli all’ultimo momento anche nella serata di apertura». 

Elisa e la musica. Da sempre sua compagna di vita. «Con la musica potevo trasformare le cose brutte in cose belle. La magia è così, quando esce dal cuore. E siccome noi tutti abbiamo cuore, abbiamo tutti una magia». 

Sono queste le sue parole di apertura, prima di dare inizio al concerto che parte in anteprima con il suo nuovo singolo “Ogni istante”. Lo stesso che lo chiuderà nella sua versione inglese (”Yours to keep”). «Ho voluto regalare al pubblico l’anteprima del nuovo pezzo che avevo voglia di suonare a tutti i costi. A ispirarmi è stata proprio la gente, i miei fan storici. Qui guardo al passato ma anche al futuro». Il pezzo sarà infatti regalo ai possessori di uno dei biglietti delle quattro sere di musica e ai tesserati del fan club che potranno scaricarlo fino al 17 settembre inserendo il codice del biglietto. Il singolo sarà acquistabile dal 22 settembre su tutte le piattaforme musicali in entrambe le versioni (mentre in radio passerà solo in italiano), e il ricavato sarà devoluto da Elisa e Universal Music (la sua  nuova casa discografica dopo aver lasciato Sugar e la Caselli) in beneficienza ai terremotati di Amatrice. 

Tra gli ospiti delle prossime serate, Renato Zero, Luca Carboni, Francesco De Gregori, Federico Zampaglione, Mario Biondi, Gianna Nannini, Gino Paoli, Ornella Vannoni, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia.

Le tre serate probabilmente avranno un seguito televisivo, ma è ancora tutto in fase di definizione. Mentre per il disco si dovrà aspettare. «Mi prendo il mio tempo e ho spostato la pubblicazione. L’album uscirà non appena lo deciderà la musica. Quando, in passato, sono stata incastrata dai tempi, sono stata fortunata. Ecco, non voglio sfruttare questa fortuna». Nel frattempo è appena uscito “Soundtrack 97-17”, best of contenente 4 cd e 4 DVD che riassumono tutta la sua musica.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 13 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 14:02

Malgioglio e Signorini sono stati insieme? Ecco i dettagli della storia d'amore
Video

Malgioglio e Signorini sono stati insieme? Ecco i dettagli della storia d'amore

  • Grande Fratello Vip, salta la finale del 20 Novembre: ecco cosa ha deciso la produzione del reality

    Grande Fratello Vip, salta la finale del 20...

  • Carlo Cracco presenta la quarta stagione di Hell's Kitchen: «Sarà uno show più forte e più vero»

    Carlo Cracco presenta la quarta stagione di...

  • Gf vip, Daniele Bossari in lacrime: faccia a faccia con Jeremias Rodriguez

    Gf vip, Daniele Bossari in lacrime: faccia a...

  • “Chi m'ha visto”, il nuovo film di Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello

    “Chi m'ha visto”, il nuovo...

  • Toro Scatenato, il film di Scorsese con De Niro sulla vita di La Motta: la scena del pugno

    Toro Scatenato, il film di Scorsese con De...

  • Floris: a dimartedì la satira di Gene Gnocchi, ci occuperemo anche di sport

    Floris: a dimartedì la satira di Gene...

  • Gaffe a Miss Italia, Facchinetti confonde Garko con Raoul Bova

    Gaffe a Miss Italia, Facchinetti confonde...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CULTURA

CINEMA

TELEVISIONE

MUSICA