ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Luglio suona bene festeggia i 15 anni con Ezio Bosso e Gabbani: ecco il programma

The Cranberries

Quindici anni d’amore per la musica.  Un’edizione più ricca e più lunga di sempre quella di quest’anno all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove si terrà la quindicesima edizione di “Luglio Suona Bene”,  la storica rassegna estiva, organizzata dalla Fondazione Musica per Roma. Dal 17 giugno al 3 agosto i palchi  si trasformeranno in una cittadella musicale, pronta ad accogliere star internazionali, musicisti italiani, tour celebrativi e album d’esordio. Il filo rosso che collegherà la rassegna sarà la passione per la musica che per l’amministratore delegato Josè Roman Dosal Noriega, è rappresentato da: «Un cartellone eclettico e trasversale, perché pensato e adatto a tutti i gusti musicali».
 




Tanti i nomi importanti come quello della band irlandese The Cranberries, protagonista indiscussa del rock anni ’90 con la canzone “zombie”, Michael Kiwanuka, Ezio Bosso, Charles Aznavour, Kaiser Chiefs, Lp, Glass, Alex Britti e Max Gazzè, Francesco Gabbani e il suo Occidentali’s Karma, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, e i Beach Boys e tanti altri. Più di 40 appuntamenti in quasi due mesi. La rassegna è stata presentata oggi alla presenza del presidente della Fondazione Musica per Roma Aurelio Regina, dal sovrintendente di Santa Cecilia Michele Dall'Ongaro e dal vice sindaco Luca Bergamo.
 
 

L’amore per la musica ha fatto guadagnare alla Fondazione Musica per Roma quasi 4 milioni di euro di incasso con 75 mila spettatori per l’edizione 2016, per quella di quest’anno –la più lunga di sempre- cercheranno di superare quella passata.  Intanto la data si avvicina e gli amanti della musica sono in fermento perché potranno assistere ai concerti di tanti artisti come: Philip Glass, Benjamin Clementine, Lp, Bastille, Michael Kiwanuka, Charles Aznavour, si alterneranno a Carmen Consoli, Gino Paoli e Danilo Rea, Albano e Romina, Renzo Arbore, Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia ed Ermal Meta. E poi ancora il duo Alex Britti e Max Gazze' e la collaborazione con l'Accademia Santa Cecilia con i concerti di Stefano Bollani ed Ezio Bosso fino ai Carmina Burana con la partecipazione di Nicola Piovani.

Spazio al pop latino con i tormentoni di Alvaro Soler (30 luglio) Sofia ed El Mismo Sol e Jarabe de Palo (20 luglio) e la world music con il Maestro Sparagna e i Tamburi del Vesuvio.

Torna inoltre anche quest’anno la collaborazione con l’Accademia Nazionale Santa Cecilia che porterà in cavea tre appuntamenti: Stefano Bollani che presenta una sua nuova composizione e intramontabili brani di Gershwin accompagnato dall’Orchestra dell’Accademia diretta da Kristian Järvi (5 luglio); Ezio Bosso (12 luglio) per la prima volta sul podio di Santa Cecilia, torna alla direzione dopo una lunga assenza, per affrontare la Sinfonia N.7 di Beethoven, preceduta da una prima parte dedicata a Bach e due sue composizioni, Split e Rain in your Black Eyes, che lo vedrà nella doppia veste di solista e direttore; i Carmina Burana (19 luglio) di Carl Orff - 24 brani con testo in latino strumentati con sonorità che affascinano ogni volta il pubblico di tutte le età - eseguiti dal Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, diretto da Ciro Visco. Accanto ai Carmina la rilettura contemporanea di Nicola Piovani che con Carme si ispira a un’ode di Catullo. Al pianoforte un duo di talenti ormai celebre in tutto il mondo: gli olandesi Arthur e Lucas Jussen.
 
Gli appassionati di musica contemporanea non potranno mancare poi al concerto evento di Philip Glass, icona della musica contemporanea che eseguirà dal vivo l’opera completa per pianoforte 20 Etudes (16 luglio).
Luglio Suona bene KIDS
 
Torna inoltre la grande novità lanciata l’anno scorso dedicata ai più piccoli: Luglio Suona Bene KIDS, lo spazio interamente dedicato ai più piccoli durante la manifestazione estiva.Ad ogni serata in cavea corrisponderà una serata divertente per i bambini dai 5 ai 12 anni.
 
Il programma completo:
17/6 BASTILLE
22/6 MICHAEL KIWANUKA
23/6 JETHRO TULL (IN SALA SANTA CECILIA)
26/6 CRANBERRIES
27/6 BEACH BOYS (IN SALA SANTA CECILIA)
28/6 GINO PAOLI E DANILO REA (IN SALA SANTA CECILIA)
28/6 CLEAN BANDIT - OPENING JP COOPER
29/6 AMBROGIO SPARAGNA – BALLO!
30/6 BRIGA
2/7 FIORELLA MANNOIA
3/7 LP
5/7 ORCHESTRA DI SANTA CECILIA – “STEFANO BOLLANI SINFONICO”
6/7 KAISER CHIEFS
8/7 BONOBO
9/7 FRANCESCO RENGA
10/7 THE LUMINEERS
11/7 RYAN ADAMS
13/7 NEK
14/7 THE PRETENDERS
15/7 FRANCESCO GABBANI
16/7 PHILIP GLASS
18/7 YANN TIERSEN
19/7 CARMINA BURANA
20/7 JARABE DE PALO
21/7 GREGORY PORTER
22/7 ERMAL META
23/7 CHARLES AZNAVOUR
24/7 RENZO ARBORE
25/7 BENJAMIN CLEMENTINE
26/7 TOM JONES
27/7 CARMEN CONSOLI
28/7 ALBANO E ROMINA
30/7 ALVARO SOLER
31/7 MAX GAZZÉ- ALEX BRITTI
3/8 TAMBURI DEL VESUVIO

Per maggiori informazioni Fondazione Musica per Roma, Viale Pietro de Coubertin 30 - 00196 Roma, info@musicaperroma.it.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 12 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 01:02

LA MUMMIA con Tom Cruise – Secondo trailer italiano ufficiale
Video

LA MUMMIA con Tom Cruise – Secondo trailer italiano ufficiale

  • L'assalto dei fans al concerto di Ariana Grande al PalaLottomatica di Roma

    L'assalto dei fans al concerto di Ariana...

  • Storie Maledette, Franca Leosini e l'annuncio che sconforta i fan: «Vi stringo in un forte abbraccio»

    Storie Maledette, Franca Leosini e...

  • Festa della Musica, flash mob Volare in Piazza del Campidoglio, ore 21:21

    Festa della Musica, flash mob Volare in...

  • Addio Roger Moore: la sigla di “Attenti a quei due”

    Addio Roger Moore: la sigla di...

  • Amici, Emma contro Mike Bird: il cantante salta la lezione e lei va su tutte le furie

    Amici, Emma contro Mike Bird: il cantante...

  • Rissa tra Paola Caruso e Raquel: insulti sull’Isola dei Famosi spagnola

    Rissa tra Paola Caruso e Raquel: insulti...

  • Barbara D’Urso compie 60 anni, lacrime in diretta tv e festa privata con amici e "nemici"

    Barbara D’Urso compie 60 anni, lacrime...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CULTURA

CINEMA

TELEVISIONE

MUSICA