ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Artisti di strada per festeggiare Capodanno: 500 buskers per le strade di Roma

 01 Gennaio 2017: la Festa di Roma

A Roma il capodanno si festeggia nel 2017. A partire dalle 3.30 del mattino del primo giorno dell’anno, sono in azione per la città 500 artisti lungo una giornata che dura 18 ore, attraverso 10 km di spettacoli e quattro ponti quale collegamento. Si inaugura la prima edizione della manifestazione 01 Gennaio 2017 – La Festa di Roma.

«Iniziamo a festeggiare nel momento esatto in cui inizia l’anno nuovo - dichiara Luca Bergamo, assessore alla crescita culturale di Roma - . D'accordo con tutte le istituzioni che hanno accettato di partecipare e collaborare, vogliamo rompere la tradizione e costruirne una nuova. Lo scopo è di dare alla città un appuntamento che la identifichi anche a livello europeo. Occupiamo uno spazio e un orario, che non sono mai stati occupati prima».

L’idea è semplice: dalle 3 del mattino e nell’arco della giornata si susseguono appuntamenti che animano alcuni ponti: dal ponte della Scienza che ha poco più di 4 anni di vita, andando a ritroso nel tempo passando per il ponte della Musica, Ponte Sisto e infine Ponte Sant’Angelo che celebra i 1880 anni di vita. «Una festa – precisa Fabrizio Arcuri, regista della giornata -, ma anche un unico e grande spettacolo che rispetta gli umori e gli orari della gente che parteciperà».

Il Ponte della Musica e il Ponte della Scienza sono i primi ad accogliere i romani, venendo animati da dj set di musica dance e elettronica, mentre alle 4.30 il ponte della Musica in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma propone il concerto con Raffaele Costantino e il pianista Giovanni Guidi. Il ponte della Scienza, con la collaborazione del Teatro di Roma, prevede l’evento site specific dell’artista visiva MP5 e del musicista e compositore Teho Teardo.

Le iniziative proseguono per il resto della giornata, la mattina con maggiore attenzione a famiglie e bambini, nel pomeriggio le attività si spostano anche nella zona centrale di ponte Sant’Angelo, ponte Sisto, ponte Mazzini e ponte Duca D’Aosta, lungo il tratto pedonale da ponte Vittorio Emanuele a ponte Garibaldi e il tratto pedonale da ponte Sant’Angelo a ponte Sisto con concerti, performance teatrali, circensi, animazioni e video proiezioni. I Live desingers sono Daniele Spanò e Daniele Davino.

Dalle 19 alle 21 i ponti diventano un palcoscenico all’aperto con Massimo Popolizio, Ascanio Celestini e Lucrezia Lante della Lovere. La chiusura delle 18 ore di spettacoli è affidata all’Orchestra di Piazza Vittorio con il concerto delle ore 21.30 su ponte Sant’Angelo. La giornata di festa è promossa da Roma Capitale, in collaborazione con in ordine alfabetico l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione MAXXI, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma, MACRO-Sovrintendenza Capitolina e Zètema Progetto Cultura.

Ingresso libero per tutti gli appuntamenti
www.comuneroma.it www.turismoroma.it
Info: 060608


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 19 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 31-12-2016 17:03

Domenica In, le sorelle Parodi nel mirino di Striscia la Notizia: bufera sul web
Video

Domenica In, le sorelle Parodi nel mirino di Striscia la Notizia: bufera sul web

  • Malgioglio e Signorini sono stati insieme? Ecco i dettagli della storia d'amore

    Malgioglio e Signorini sono stati insieme?...

  • Grande Fratello Vip, salta la finale del 20 Novembre: ecco cosa ha deciso la produzione del reality

    Grande Fratello Vip, salta la finale del 20...

  • Carlo Cracco presenta la quarta stagione di Hell's Kitchen: «Sarà uno show più forte e più vero»

    Carlo Cracco presenta la quarta stagione di...

  • Gf vip, Daniele Bossari in lacrime: faccia a faccia con Jeremias Rodriguez

    Gf vip, Daniele Bossari in lacrime: faccia a...

  • “Chi m'ha visto”, il nuovo film di Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello

    “Chi m'ha visto”, il nuovo...

  • Toro Scatenato, il film di Scorsese con De Niro sulla vita di La Motta: la scena del pugno

    Toro Scatenato, il film di Scorsese con De...

  • Floris: a dimartedì la satira di Gene Gnocchi, ci occuperemo anche di sport

    Floris: a dimartedì la satira di Gene...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CULTURA

CINEMA

TELEVISIONE

MUSICA