ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Da Giorgia a Vecchioni, passando per Caputo e Baccini fino all'ex Genesis Steve Hackett: che settimana di musica a Roma

Da Giorgia a Vecchioni, passando per Caputo e Baccini fino all'ex Genesis Steve Hackett: che settimana di musica a Roma

LUNEDI' 27 MARZO
Rap/Emis Killa all'Atlantico
Emis Killa, cioè il milanese Emiliano Rudolf Giambelli, presenta i brani del suo nuovo e atteso album Terza Stagione. "E' un disco di puro rap senza censure, un disco grezzo dal quale filtra un ritrovamento di me stesso, sia nei testi che nelle sonorità» dice del cd, al quale partecipano tanti artisti della scena rap e non solo (Neffa, Maruego, Fabri Fibra, Jake La Furia, Coeze Giso e Jamil) e che tratta varii temi: abuso di alcool, amore ossessivo, distanza sociale tra città e periferia, droghe leggere.
Atlantico Live, viale Oceano Atlantico 271d, ore 22

Folk Rock/Frontier Ruckus
Una band di Detroit, Michigan, che suona folk, rock e bluegrass: ecco i Frontier Ruckus, cioè i vocalist Matthew Milia e Anna Burch, il banjoista David Jones, il trombettista Zachary Nichols, il bassista Eli Eisman e il batterista Ryan Etzcorn. Originali e con una notevole dinamica, ultimo album Enter the Kingdom.
Black Market, via Panisperna 101, ore 21

Cantautori/Per chi suona
Quattro protagonisti (Igi Cantautore, Arianna Kant, Christian Salerno e Zen) sul palco per l’appuntamento del lunedi di Per chi suona la campana, serate in stile vecchio e storico Folkstudio.
Arciliuto, Piazza Montevecchio 5, ore 21.30

MARTEDI' 28 MARZO
World/CapoVerdeItalia
Nancy Vieira è una star più importanti della musica di Capo Verde, patria della grande Cesaria Evora: ora vive a Lisbona, i suoi dischi vanno per la maggiore, la sua voce morbida e vellutata l’ha vista duettare con tanti artisti portoghesi e ora propone il suo nuovo album Nò Amà, con il pianista e tastierista Luciano Zanoni.
Big Mama, vicolo S. Francesco a Ripa 18, ore 22

MERCOLEDI' 29 MARZO
Rock/Tokio Hotel all'Atlantico
On the road dal 2007, i tedeschi Tokio Hotel (7 milioni di dischi venduti) arrivano in Italia con il nuovo tour a dieci anni di distanza dal boom di  Monsoon, l'album che li già visti in vetta alle classifiche mondiali e li ha consacrati definitivamente. Da allora i gemelli Bill (vocalist) e Tom Kaulitz (chitarra e tastiere), ora ventiseieeni, hanno cambiato sound e look, sono cresciuti e insieme a Georg Listing (basso e tastiere) e Gustav Schäfer (batteria) propongono nel tour intitolato Dream Machine, come il nuovo album, le novità e i loro maggiori successi.
Atlantico Live, viale Oceano Atlantico 271d, ore 22

Ska/Skatalites al Villaggio
Sulla breccia dal 1983, i jamaicani Skatalites hanno visto cambiare la loro formazione tante volte. Oggi restano solo due dei fondatori, Lester Sterling e Doreen Shaffer, ma il loro ska, mix di rock, dub, reggae e ritmi dell’isola che ha affiancato star come Bob Marley e Peter Tosh, ha sempre la poteza dei bei tempi. Sono ben otto musicisti e vi faranno ballare fino all’alba.
Villaggio Globale, lungotevere Testaccio 1, ore 22

GIOVEDI' 30 MARZO
Rock & blues/ Happy Birthday, Big Mama
Il 30 marzo del 1984 apriva le porte a Trastevere il Big Mama, la tana romana del blues, e stasera il club festeggia i suoi trent'anni, che hanno visto sfilare sul palco centinaia di artisti italiani e stranieri, già famosi o giovani promesse, da Elvis Costello a Dee Dee Bridgewater, James Taylor, Peter Frampton, Jeff Healey, Joe Zawinul, Chet Baker, Brian May, Robben Ford, Archie Shepp, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Peter Erskine, Dan Aykroyd (Blues Brothers), Richard Galliano e tanti altri, nonché Roberto Ciotti, Massimo Urbani, Bob Berg, Louisiana Red, Alex Britti, Giorgia, Tiromancino, Niccolò Fabi, Riccardo Sinigallia, Max Gazzè, Stefano Di Battista, Lillo & Greg e così via. E stasera si fa festa com Claudia Arvati & Band, Frances Ascione & The Love Hackers, Lucy Campeti & Soul Band, Riccardo Rinaudo, Alfredo Bochicchio, Andrea Ruta, The Rival Poets e altri musicisti e amici. Ancora cento di questi giorni al vecchio e inarrestabile Big Mama
Big Mama, vicolo S. Francesco a Ripa 28, dalle ore 21

Cantautori/Vecchioni al Parco
Torna Roberto Vecchioni con il tour La vita che si ama, intitolato come il suo ultimo libro: con una band doc (Lucio Fabbri, piano e violino; Massimo Germini, chitarra; Marco Mangelli, basso; Roberto Gualdi, batteria) il cantautore propone i suoi hit e i brani dell’ultimo album Canzoni per i figli (tra i quali Che c’eri sempre, dedicato alla madre). E’ un concerto acustico, elegante come tutta la musica del professore, insomma da non mancare.
Parco della Musica, Sala Sinopoli, ore 21

Jazz/Mosku Trio all'Alex
I Moskus Trio (Anja Lauvdal, pianoforte, Fredrik Luhr Dietrichson, basso, e Hans Hulbækmo. batteria) sono la nuova giovane cult band del jazz norvegese e il loro album Ulv Ulv, che segue di 5 anni il precedente e premiatissimo Salmesykkel, offre un  viaggio nella musica e nella natura incontaminata.
Alexanderplatz, via Ostia 9, ore 22.

Canzone d'autore/Grazia & Daniela
La cantautrice Grazia di MicheleDaniela Iezzi con i suoi Meccanismi presentano Relay, con il chitarrista Fabiano Lelli e il percussionista Andy Bartolucci: è uno show sperimentale, le canzoni di Grazia si mescolano al sound di Daniela, i cui meccanismi vanno intesi sia come opera d’arte che come movimento alla ricerca delle emozioni, positive o negative, all’interno dell’esistenza umana.
Teatro Arciliuto piazza Montevecchio 5, ore 21.30

Rock/EsperandoFest al Monk
Serata piena per la rassegna EsperantoFest: ideata da Francesco Fiore, fondatore della Med Free Orkestra, vede accanto ai sedici musicisti della formazione multietnica diversi ospiti e amici, da Sandro Joyeux al trombettista e bandleader Roy Paci, da Matteo Gabbianelli dei Kutso al violinista Andrea Ruggiero. Apre il chitarrista scozzese Frasen Anderson con la sua band e l’album Little Glass Box.
Monk, via Giuseppe Mirri 35, ore 21.30

VENERDI' 31 MARZO
Canzoni d'autore/Tutto Fred con i Buscaja
La band dei Buscaja rende un energico e affettuoso omaggio alle canzoni del grande Fred Buscaglione. Sono il vocalist Federico Scribani, il sassofonista Alessandro Tomei, il trombettista Mario Caporilli, il pianista Primiano Di Biase, il bassista Francesco Redig De Campos e il batterista Alfredo Agli. Ci sanno fare.
Teatro Arciliuto, piazza Montevecchio 5, ore 21.30

Blues/Zampaglione & Donatone
Doppio live blues con Federico Zampaglione, frontman della band Tiromancino e appassionato cultore della cosiddetta ”musica del diavolo”, e Mario Donatone, pianista, blues singer e direttore di cori gospel: un duo agguerrito con tutti i blues possibili, dal Delta del Mississippi a Chicago.
Big Mama, vicolo S. Francesco a Ripa 18, stasera e domani, ore 22

Rap/Mecna al Quirinetta
Il rapper Mecna, vero nome Corrado Grilli, da San Giovanni Rotondo, è in tour con i brani dell’ultimo e vendutissimo album Lungomare Paranoia, uscito da due mesi. Il mare d’inverno, la solitudine, la desolazione sono i temi che affronta con il suo hip hop di grande energia. ”Prima nel rap c’erano barriere che odiavo, ma ora le menti si sono aperte”, dice.
Teatro Quirinetta, via Marco Minghetti 5, ore 22

Swing/Caputo & Baccini al Parco
The Swing Brothers è il nuovo progetto che vede fianco a fianco Sergio Caputo e Francesco Baccini. I due cantautori mescolano i loro successi passati (come Un sabato italiano e Il Garibaldi innamorato o Le donne di Modena e Sotto questo sole) e presenti (come il singolo Non fidarti di me, scritto a quattro mani per il loro album in arrivo) con il loro quartetto.
Parco della Musica, Sala Sinopoli, ore 21

Rock/Julies’ Haircut
Il quintetto emiliano Julie’s Haircut presenta il nuovo album Invocation and Ritual Dance of My Demon Twin: rock, garage e psichedelia, Ospite il rock spaziale del duo Uochi Toki.
Monk, via Giuseppe Mirri 35, ore 21.30

Jazz/Norwegian Mood
Ancora musica scandinava: Erlend Apneseth è uno dei più rinomati maestri di violino (nella fattispecie quello d’Hardanger), s'ispira alla tradizione popolare norvegese ma è sempre alla ricerca di nuove modalità espressive. Con lui il chitarrista Stephan Meidell e il batterista Øyvind Hegg-Lunde.
Alexanderplatz, via Ostia 9, ore 22

SABATO 1° APRILE
Rock/Steve Hackett dei Genesis
Si chiama Total Experience il tour mondiale di Steve Hackett, storico chitarrista dei Genesis, che torna con la sua band al completo, cioè il vocalist Nad Sylvan, il sassofonista e flautista Rob Townsend, il tastierista Roger King, il bassista Kick Beggs e il batterista Gary O'Toole. In scaletta un lungo set che offre  brani dell’album Wind and Wuthering (che ora compie 40 anni), classici dei Genesis (come Musical Box), rarità mai eseguite dal vivo (come Inside Out e Anyway), anticipazioni del  nuovo album solista in arrivo e hit come The Steppes, Serpentine, Every Day e per la prima volta dal vivo Rise Again. Roba di classe.
Auditorium Conciliazione, via della Conciliazione 4, ore 21

Canzone d’autore/Cammariere al Parco
S’intitola Io il nuovo album di Sergio Cammariere, cantautore e ottimo pianista di Crotone ma romano d’adozione: innamorato del jazz, stavolta mescola improvvisazione e ritmi latini e sudamericani. Nel disco, inciso fra la Casa del Jazz e il Parco della Musica, rilegge alcuni dei suoi brani più amati e pezzi inediti, e non mancano due bei duetti, con Gino Paoli in Cyranò e con Chiara Civello nel brasiliano Con te o senza di te. L’affianca la sua storica band, con Luca Bulgarelli al basso, Amedeo Ariano alla batteria er Bruno Marcozzi alle percussioni, special guest il trombettista Fabrizio Bosso.
Parco della Musica, Sala Sinopoli, ore 21

Tour/Giorgia al Palalottomatica
Nella sua Roma ha dovuto subito raddoppiare la prima data, e quindi vi potete godere le canzoni di Giorgia, in particolare quelle dell’ultimo album Oronero (già Disco di Platino) nelle due tappe del tour che toccano la capitale. Inutile dire che ha una splendida voce e si muove con disinvoltura fra rock, soul, rhythm & blues e pop. La scaletta dei live prevede una ventina di titoli fra i quali anche hit del passato. Come dire una sorta di riassunto della sua carriera, offerto con bravura ed eleganza e, regola d’oro, senza strafare, cosa che a lei riesce assai bene.
Palalottomatica, piazzale Nervi, oggi  e domani ore 21

Rap/Gemitaiz doppio all’Orion
Il concerto di oggi del rapper Gemitaiz, uno dei protagonisti della scena hip hop italiana, è andato subito sold out e quindi viene raddoppiato. Davide De Luca, romano, annata 1988, offre i suoi successi e i brani dell’ultimo album Nonostante tutto. Tanta roba, come dice anche il nome della sua etichetta.
Orion Live, viale Kennedy 52, oggi e domani, ore 22.30

World Music/Vera Di Lecce
Già vocalist della band di world music  Nidi d’Arac e collaboratrice di Afterhours. Kaki King e Roberto Angelini, la pugliese Vera Di Lecce è una One Girl Band che impasta blues, ricerca, art rock e tanti altri ingredienti. Presenta live l’album 29 Seconds, inciso a Berlino. Sperimentazione con chitarra e loop-station.
Na Cosetta, via Ettore Giovenale 54, ore 22

Jazz/Ancora Norvegia
Building Instrument, ovvero Mari Kvien Brunvoll (voce), Åsmund Weltzien (synth e elettronica) e Øyvind Hegg-Lunde (batteria) sono un’altra band norvegese. Mescolano jazz, folk e musica improvvisata in uno stile molto personale: sound melodico e delicato, sound malinconico e sognante.
Alexanderplatz, via Ostia 9, ore 22

DOMENICA 2 APRILE
Folk/Micah P. Hinson
E’ nato a Mempis e cresciuto nel Texas. ha avuto un’adolescenza turbolenta (droga, depressione e altri optional) ma oggi Micah P. Hinson è uno dei folksinger più interessanti delle ultime generazioni. E’ un ottimo vocalist e chitarrista e nei suoi concerti si muove tra folk, punk e lo-fi.
Monk, via Giuseppe Mirri 35, ore 21.30
 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 26 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-04-2017 18:49

Daiana Lou: «Dopo l'addio a X Factor siamo felici come artisti di strada»
Video

Daiana Lou: «Dopo l'addio a X Factor siamo felici come artisti di strada»

  • Cristina Donadio, la Scianel di Gomorra: «Napoli sta vivendo un momento magico»

    Cristina Donadio, la Scianel di Gomorra:...

  • L'intervista doppia: Veronesi e Scicchitano

    L'intervista doppia: Veronesi e...

  • Made in Sud 2017, il comico lascia il programma all'ultimo minuto: il suo messaggio spiazza tutti

    Made in Sud 2017, il comico lascia il...

  • Maria De Filippi, frecciata alla Rai nell'ultima puntata di «C'è posta per te»

    Maria De Filippi, frecciata alla Rai...

  • Lasciati Andare, il trailer ufficiale

    Lasciati Andare, il trailer ufficiale

  • Cristiano De Andrè: «Tutto quello che dice mia figlia Francesca è falso»

    Cristiano De Andrè: «Tutto...

  • Gaffe a «Che tempo che fa», oscurata l'intervista a Naomi Campbell

    Gaffe a «Che tempo che fa»,...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CULTURA

CINEMA

TELEVISIONE

MUSICA