ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Marino sempre più capitale dei golosi: Castelli di cioccolato dal 6 all'8 ottobre

Marino sempre più capitale dei golosi: Castelli di cioccolato dal 6 all'8 ottobre

Non solo uva, non solo vino: adesso è la volta del cioccolato. Sempre più ghiotti gli appuntamenti del Comune di Marino che apre ancora una volta il suo meraviglioso centro storico per ospitare dal 6 all'8 ottobre la VI edizione di “Castelli di Cioccolato”, la kermesse organizzata da RomaChocolate che vede protagonista l’alimento alleato del cuore e del buonumore. Durante la manifestazione si potranno degustare praline, bonbon, tavolette e tantissime prelibatezze rigorosamente prodotte con finissimo cacao da maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.

«Per questa edizione sono felice di annunciare la nostra collaborazione con l’Ateneo della cucina italiana “Coquis”». Così la presidente di RomaChocolate Alessandra Morgante che aggiunge, «è un onore per noi poter ospitare chef di altissimo livello che allieteranno i nostri ospiti con meravigliose preparazioni, dolci e salate, tutte a base di puro cioccolato».



Durante il weekend l’Ateneo di cucina organizzerà numerose dimostrazioni di arte culinaria, tutte a base di cacao. Le creazioni, dolci e salate, saranno preparate dai docenti della scuola “Coquis”, che vanta tra i suoi chef e pasticceri professionisti come Angelo Troiani, Fabrizio Donatone, Luciano Spartaco di Carlo, Giuseppe Solfrizzi, Gian Luca Forino, Valerio Coltellacci, Valerio Romano e Roberta Piarulli. Nel corso della manifestazione poi, la “Coquis” organizzerà anche dei cooking show per i più piccini nei quali i bambini potranno divertirsi trasformandosi in piccoli chef. Ma le sorprese non sono finite perché quest’anno RomaChocolate ospiterà anche un momento dedicato alla cultura culinaria grazie alla presenza di Fabrizio Mangoni autore del libro “Di che dolce sei?”, edito dalla casa editrice “ad est dell’equatore”.

Un viaggio gastronomico in cui lo scrittore studia il carattere dolciario di quaranta personaggi noti del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport. Politici, personaggi storici, dello spettacolo e del calcio, da Matteo Renzi a Barack Obama a Papa Francesco passando per Angela Merkel, Giuseppe Garibaldi e Roberto Benigni, Maria Grazia Cucinotta e Fiorello, Josè Mourinho, George Clooney, Albert Einstein e Leonardo Da Vinci in trentatré ricette ironiche e surreali. Ogni racconto, ogni storia è accompagnata da ricetta, aneddoti e nota storica e al volume è allegato un gioco-test per individuare il proprio carattere dolciario.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 3 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 04-10-2017 15:11

X Factor 11, Licitra emozionato: «Dedico la mia vittoria a Zampaglione e a mio nonno»
Video

X Factor 11, Licitra emozionato: «Dedico la mia vittoria a Zampaglione e a mio nonno»

  • Lacrime ed emozione alla camera ardente di Lando Fiorini

    Lacrime ed emozione alla camera ardente di...

  • Lando Fiorini, il figlio Francesco: «Un grande romanista, ma amato anche dai laziali»

    Lando Fiorini, il figlio Francesco:...

  • "Bevi qualcosa Pedro", il libro di Tullio Solenghi/ La videointervista

    "Bevi qualcosa Pedro", il libro di...

  • Jovanotti presenta «Oh, vita!», il suo ultimo cd e il libro «Sbam»

    Jovanotti presenta «Oh, vita!»,...

  • Cesare Cremonini sbarca all'Olimpico: «Che emozione, ci festeggiai lo scudetto della Roma»

    Cesare Cremonini sbarca all'Olimpico:...

  • Max Giusti da sempre più “Cattivissimo me” in home video a “Va tutto bene” al teatro Olimpico

    Max Giusti da sempre più...

  • Gianni Morandi "a cento all'ora": canta l'amore con le canzoni d'autore scritte per lui

    Gianni Morandi "a cento...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CULTURA

CINEMA

TELEVISIONE

MUSICA