ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Roma, dai Deproducers a Mannarino: tutti gli appuntamenti musicali della settimana

Roma, dai Deproducers a Mannarino: tutti gli appuntamenti musicali della settimana

LUNEDI 20 MARZO
Blues/Mario Donatone

Blues, funk, jazz: è la ricetta del pianista e vocalist Mario Donatone, che rilegge classici e nuovi brani i quartetto con Angelo Cascarano (voce e chitarra), Daniele Basirico (basso) e Roberto Ferrante (batteria).
Pimm’s Good, via di Santa Dorotea 8, ore 22

Cantautori/Per chi suona
Quattro cantautori (Jacopo Cerulo, Matteo Sacco, Alfredo Tagliavia e XLibero) sul palco per l’appuntamento del lunedi di Per chi suona la campana, serate in stile vecchio e storico Folkstudio di via Garibaldi.
Teatro Arciliuto, Piazza Montevecchio 5, ore 21.30


MARTEDI 21 MARZO
Jazz/Danish Experience

Danish Experience è il nuovo progetto del Clouds trio del pianista Fabio Giachino, reduce da un’esperienza a Copenhagen: con lui Matthias Flemmig Petri ai contrabbasso e il danese Espen Laub Von Lilienskjold alla batteria.
Casa del Jazz, viale Porta Ardeatina 55, ore 21
Pop/Noemi all’Asino
La vocalist e attrice Noemi Smorra (origini turche e olandesi, già nel ruolo di Lucia Mondella nei Promessi sposi, reduce da Zecchino d’oro, The Voice, Sanremo, Don Matteo...) presenta il nuovo progetto discografico Trasparente, con la sua band e diversi ospiti.
L’Asino che vola, via Antonio Coppi 12d, ore 22
Rock/DeProducers
Hanno raccontato l’universo in Planetario, viaggio fra astri, luna e stelle, e ora fondono musica e scienza in Botanica, progetto che traduce in rock i sensi e le emozioni delle piante. Sono Vittorio Cosma (tastiere), Riccardo Sinigallia (voce e chitarra), Max Casacci (chitarra) e Gianni Maroccolo (basso) insieme al professor Stefano Mancuso, fra i più importanti ricercatori di neurobiologia vegetale. Decisamente assai interessante.
Parco della Musica, viale de Coubertin, ore 21
Arte & pop/Evald dalla Svezia
Adam Evald è un compositore pop svedese che ha già fatto tre giri del mondo (oltre 40 paesi) con uno show nel quale le sue canzoni, con il tocco di una coinvolgente violinista, si mescolano alle opere dell’artista visiva e grafica futuristica Masha Bender, da San Pietroburgo. Un bel mix di note e arte.
Na Cosetta, via Ettore Giovenale 54, ore 22


MERCOLEDI 22 MARZO
Jazz/New Talents & Greta

Da New York a Rio, da Ellington a Elis Regina: è il percorso che offrono la New Talents Jazz Orchestra (nuova big band residente all’Auditorium, venti giovani e ottimi musicisti diretti da Mario Corvini) e la vocalist Greta Panettieri. Il repertorio va da Duke Ellington a Antonio Carlos Jobim, Chico Buarque e altri grandi. Non manca un omaggio a Mina arrangiato da Maurizio Giammarco.
Parco della Musica, viale de Coubertin, ore 21
Rock/Afterhours all’Atlantico
Tornano in tour gli Afterhours: il vocalist e chitarrista Manuel Agnelli, il violinista Rodrigo D'Erasmo, il bassista Roberto Dell'Era, il chitarrista Stefano Pilla e il batterista Fabio Rondanini propongono i loro hit e soprattutto i brani del nuovo doppio e splendido album Folfiri e Folfox.
Atlantico Live, viale Oceano Atlantico 271d, ore 21


GIOVEDI 23 MARZO
Rock/Verdiana Raw e le balene

S’intitola Whales know the route, le balene conoscono la strada, il nuovo album della cantautrice e rocker toscana Verdiana Raw, che studia musicoterapia e per la quale la balena rappresenta la memoria millenaria del mondo, la voce di emozioni profonde. Con la sua band e Erika Giansanti alla viola.
Na Cosetta, via Ettore Giovenale 54, ore 22
Teatro canzone/La Rappresentante
La Rappresentante di Lista è una band guidata dalla vocalist toscana Veronica Lucchesi e dal vocalist e percussionista palermitano Dario Mangiaracina: fa musica trasversale, fra punk e trip hop, inclassificabile, frutto di una continua ricerca.
Monk, via Giuseppe Mirri 35, ore 21.30
Canzone d’autore/ Neminem Laedere
La band romana Neminem Laedere, guidata da Max Teodosi, ripropone il grande repertorio di Fabrizio De Andrè con gli arrangiamenti dello storico tour del 1979 con la PFM.
Big Mama, vicolo S. Francesco a Ripa 18, ore 22


VENERDI 24 MARZO
Canzone d’autore/Giulia Anania

Come l’oro è il nuovo album di Giulia Anania, e la cantautice e poetessa romana lo presenta in uno spettacolo fra video art e street poetry, con Felice Zaccheo (mandolino elettrico, chitarre), Stefania Nanni (tastiere), Filippo Schininà (batteria), Gian Maria Camponeschi (basso), Dj Stefano 66 K De Angelis (scratch, urban sound) e l'attore Michele Botrugno.
Monk, via Giuseppe Mirri 35, ore 21.30
Musica/Riapre il Quirinetta
Riapre finalmente il Quirinetta, che stasera presenta il cantautore Giorgio Poi: italiano di Novara, ha vissuto anni a Londra diplomandosi in chitarra jazz ed è tornato in patria, spinto dalla nostalgia della sua lingua, per proporre il suo album Fa niente. Adora Paolo Conte, Vasco Rossi, Ludio Dalla e Piero Ciampi e il disco offre brani dìampre, psichedelici e malinconici, come Niente di strano.
Teatro Quirinetta, via Marco Minghetti 5, ore 21.30
Punk/ The Ataris alla Locanda
The Ataris, band americana di Anderson, Indiana, guidata dal vocalist e chitarrista Kris Roe, è una delle formazioni più popolari del punk made in Usa: fra gli anni ’90 e il 2000 ha venduto un mare di dischi suonando in mezzo mondo e torna in scena in un lungo tour europeo riproponendo i suoi hit, da So Long Astoria a Blue Skies. Con Kris ci sono il chitarrista Thomas Holst, il bassista Bryan Nelson e il batterista Erik Perking. Ci sanno fare.
Locanda Atlantide, via dei Lucani 22b, ore 22
Jazz/Matino & Imparato
Il bassista Pippo Matino e il percussionista e vocalist Giovanni Imparato offrono Chest’va pe’ chell, progetto di improvvisazione, interplay e instant music frutto di ispirazione reciproca. Roba buona.
Alexanderplatz, via Ostia 9, ore 22
Canzoni in viaggio/Le strade che non so
Un filo tra montagne e mare, Friuli e Etruria: ecco Le strade che non so, racconto di un viaggio nella musica fatto di canzoni che hanni influenzato e cambiato Vittorio Lemuri Centrone (voce e pianoforte) e Eleonora Velka-Sai (voce e suoni della natura), con Max Minoia (chitarre e ritmi).
Arciliuto, piazza Montevecchio 5, ore 21.30 oggi e domani
Cantautori/Giallo a Le Mura
L’oscurità di Guillaume è il nuovo album di Roberta Giallo, cantautrice marchigiana che scrive le musiche anche insieme a Mauro Malavasi: sono storie di un rapporto travagliato in un cd che indaga sull’amore e sulle emozioni, e Roberta è anche attrice e scrittrice.
Le Mura, via Porta Labioana 24, ore 22


SABATO 25 MARZO
Rock/Mannarino al Palalottomatica

Doppio concerto, a furur di popolo, per Alessandro Mannarino. Il cantautore romano è in tour con i suoi successi (e un sold out dietro l’altro) fino all’ultimo singolo Apriti cielo. Se non avete gia i biglietti sbrigatevi, vi restano poche speranze.
Palalottomatica, piazzale Nervi 1, oggi e domani
Jazz/Esposito & Mantilla al Bebop
Il latin jazz è la passione del sassofonista abruzzese Gianluca Esposito, che stasera è in concerto con la sua band (Mauro Grossi al piano, Luca Bulgarelli al basso e Massimo Manzi alla batteria) con uno special guest d’eccezione: è il percussionista newyorkese Ray Mantilla, star della musica afrocubana, che nonostante i suoi 82 anni (ha cominciato suonando con il mitico Max Roach) continua a dare punti su punti a tutti i suoi colleghi di qualsiasi età.
Bebop, via Giuseppe Giulietti 14, ore 22
Samba & Bossa/Choro al 28 Divino
Un insolito mix che vede le composizioni del pianista romano Giovanni Guaccero interpretate dal duo Choro de Rua, ovvero la flautista Barbara Piperno e il chitarrista Marco Ruviaro; un mix di ritmi brasiliani, samba, bossa, choro, anche nell’album A roda dos planetas errantes.
28 Divino, via Mirandola 21, ore 22.30
World Music/Leao & Mattews al Parco
Rodrigo Leao è un compositore e musicista portoghese che ha sempre strizzato l’occhio alle musiche di tutto il mondo ed è uno dei fondatori dell’ensemble Madredeus, Scott Matthew è un cantautore australiano di Queensland che vive a New York e si muove fra rock e pop: dal loro incontro e dalle precedenti collaborazioni è nato un album intitolato Life is Long, Un disco pieno di groove che mescola due mondi apparentemente diversi ma legato da un profondo feeling.
Parco della Musica, Teatro Studio Borgna, ore 21
Reggae/Mad Professor live
Torna a Roma Mad Professor, cioè Neil Joseph Stephen Fraser (da Georgetown, Guyana, patria dello zucchero demerara), pioniere, re e maestro del dub e del reggae. Armato di tanti strumenti (multitracce, rack di effetti, mixer) il professore matto mescola tutto dal vivo in un set trascinante.
Spin Time Labs, via Statilia 15, ore 22


DOMENICA 26 MARZO
Jazz/Alexanderplatz-Ventotene

Musica afro, brasiliana, cubana, reggae, araba, blues, funk, world: è la formula del quintetto Ventotene Music Ensemble, al quale si uniscono Marta Colombo (voce), Sebastiano Forti (sax), Flavio Vargas Don Santos (percussioni e voce), Moustapha Mbengue (djembe e voce), Giulio Scarpato (basso) e Francesca Rasi (ballerina) in una serata con tanto di gastronomia dell’isola.
Alexanderplatz, via Ostia 9, ore 22
Jazz/Grusin & Ritenour al Forum
Il pianista e compositore Dave Grusin, da Littleton, Colorado, e il chitarrista Lee Ritenour, da New Orleans, Louyisiana, sono due musicisti di primissimo piano e offrono oggi e domani sia una masterclass (alle 25 e alle 17) sia un  concerto (oggi doppio, alle 19 e alle 21.45, domani alle 21) in quartetto con Tom Kennedy al basso e Wesley Ritenour alla batteria.
Forum Music Village, piazza Euclide 34, oggi e domani


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 19 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 01-05-2017 00:35

Toro Scatenato, il film di Scorsese con De Niro sulla vita di La Motta: la scena del pugno
Video

Toro Scatenato, il film di Scorsese con De Niro sulla vita di La Motta: la scena del pugno

  • Floris: a dimartedì la satira di Gene Gnocchi, ci occuperemo anche di sport

    Floris: a dimartedì la satira di Gene...

  • Gaffe a Miss Italia, Facchinetti confonde Garko con Raoul Bova

    Gaffe a Miss Italia, Facchinetti confonde...

  • L'ex velina Alessia Reato: «Tornerò in tv con un ruolo inedito. Intanto Mikaela goditi Striscia la notizia»

    L'ex velina Alessia Reato:...

  • Abel Ferrara, regista: «Roma non sarà mai come Londra, o Parigi»

    Abel Ferrara, regista: «Roma non...

  • Maltempo a Roma, allagati gli studi Rai della Prova del cuoco: la prima puntata ha rischiato di saltare

    Maltempo a Roma, allagati gli studi Rai...

  • Valeria Golino nei panni di una non vedente: «Così ho imparato a recitare senza usare gli occhi»

    Valeria Golino nei panni di una non vedente:...

  • Torna Tale e quale show, Carlo Conti: «Sanremo? Meglio fermarsi un attimo»

    Torna Tale e quale show, Carlo Conti:...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CULTURA

CINEMA

TELEVISIONE

MUSICA