ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Perché i chioschi dei fiorai sono aperti di notte

Perché a Roma i chioschi dei fiorai sono aperti di notte

Io comunque devo capire
perché a #Roma i fiorai
sono aperti di notte…

@davidefrak

Ma perché a Roma, forse solo a Roma, i chioschi dei fiorai sono aperti di notte? Tutta la notte e tutte le notti. Ve lo siete mai chiesto? Non certo per vendere fiori. Se provate, infatti, a comprare dei fiori dopo mezzanotte è difficile che il fioraio, quasi sempre straniero e con poca dimestichezza con Margherite e Camelie ma in difficoltà anche con la lingua italiana, sia in grado di vendervi una composizione o un numero dispari di rose. E allora? In tutti questi anni dietro il mistero dei fiorai aperti di notte sono sorte decine e decine di leggende, una più ridicola dell’altra. La più diffusa è quella che i fiorai di notte si trasformino in punti di spaccio di droga. Ma così non è. Qualcuno sostiene che siano delle piccole centrali di riciclaggio di denaro che prestano soldi “a strozzo”. Ma non è nemmeno così. I più complottisti credono che in realtà dietro i chioschi dei fiorai ci siano gli informatori della polizia.

La verità, a quanto pare, è molto più banale ed è figlia del degrado e del lassismo amministrativo di questa città, Capitale dell’abusivismo. I chioschi dei fiorai sono piccoli ma piante e fiori occupano molto spazio. Così Invece che chiedere l’occupazione del suolo pubblico per un chiosco più grande e pagare molto di più, invece che affittare un garage dove sistemare i fiori la notte, e piuttosto che ogni giorno togliere e mettere piante e decorazioni, ai titolari torna molto più semplice ed economico pagare qualche centinaio di euro uno straniero che presidi il loro chiosco. Ovviamente non è per tutti così. Ma basterebbe poco al Comune e ai vigili per fare dei controlli e far rispettare le regole: fiori sì, ma anche opere di bene per la città.

davide.desario@ilmessaggero.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 21 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 22-03-2017 08:58

Domenica In, le sorelle Parodi nel mirino di Striscia la Notizia: bufera sul web
Video

Domenica In, le sorelle Parodi nel mirino di Striscia la Notizia: bufera sul web

  • Malgioglio e Signorini sono stati insieme? Ecco i dettagli della storia d'amore

    Malgioglio e Signorini sono stati insieme?...

  • Grande Fratello Vip, salta la finale del 20 Novembre: ecco cosa ha deciso la produzione del reality

    Grande Fratello Vip, salta la finale del 20...

  • Carlo Cracco presenta la quarta stagione di Hell's Kitchen: «Sarà uno show più forte e più vero»

    Carlo Cracco presenta la quarta stagione di...

  • Gf vip, Daniele Bossari in lacrime: faccia a faccia con Jeremias Rodriguez

    Gf vip, Daniele Bossari in lacrime: faccia a...

  • “Chi m'ha visto”, il nuovo film di Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello

    “Chi m'ha visto”, il nuovo...

  • Toro Scatenato, il film di Scorsese con De Niro sulla vita di La Motta: la scena del pugno

    Toro Scatenato, il film di Scorsese con De...

  • Floris: a dimartedì la satira di Gene Gnocchi, ci occuperemo anche di sport

    Floris: a dimartedì la satira di Gene...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 26 commenti presenti
2017-03-21 00:54:18
In questo paese decaduto troppe cose sono strane , ma dal momento che sono presenti da anni ,per gli occhi delle persone sono diventate normali.Perchè gli stranieri in particolare i romeni girano da anni con la macchina , con targa straniera ??? Non pagando ne bollo e assicurazione in Italia ?? C'è una legge , facciamola rispettare .Ma purtroppo siamo in Italia ,paese dei balocchi....!
2017-03-21 03:51:46
Chissa' chi glielo ha raccontato al Messaggero. Molto piu' semplicemente, senza guardiano e senza luci, i ladri ruberebbero TUTTO.
2017-03-21 06:06:00
Fossero solo i fiorai, molti ambulanti occupano abusivamente il suolo pubblico soprattutto se extracomunitari e nessuno dice nulla....nemmeno i vigili si scomodano più di tanto per fare i controlli a volte gli passano davanti chiacchierando e fine....poi magari lo stesso giorno li vedi con la loro bella cartellina sotto braccio entrare da qualche negoziante rigorosamente italiano per controllare pure se i calzini del proprietario si intonano con il colore delle pareti ...eccolo il bel paese della finta legalità
2017-03-21 06:32:28
Non avevo dubbi che questo scempio che va avanti ormai da una decina di anni fosse responsabilità della Raggi. Cosa crede che i fiori nascondano l'immondizia?
2017-03-21 06:52:59
Dove sono questi fiorai che sono aperti tutta la notte e tutte le notti?

CULTURA

CINEMA

TELEVISIONE

MUSICA