ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Lorella Cuccarini regina di ghiaccio: «Il mio musical che strizza l'occhio a Puccini»

Lorella Cuccarini regina di ghiaccio:
«Il mio musical strizza l'occhio
a Puccini»


«Per chi ha amato Rapunzel, La Regina di Ghiaccio è uno spettacolo più maturo. È una fiaba fatta di magia, effetti speciali e tanti personaggi, a cui si aggiungono musiche originali che omaggiano il mondo dell'Opera. Sono certa che piacerà ai grandi e ai più piccoli». Lorella Cuccarini torna a teatro dopo l'esperienza televisiva di Nemica Amatissima con Heather Parisi («non lo rifaremo, non ci sono i presupposti. Mi piacerebbe lavorare con Fiorello»), piena di entusiasmo e voglia di fare squadra («è un musical corale») con La Regina di Ghiaccio, in scena al Teatro Brancaccio dal 2 al 26 marzo, Viola produzioni per la regia di Maurizio Colombi.
 

 


IL CAST
Il cast di Rapunzel si rimette quindi in moto, con un musical ispirato alla Turandot di Giacomo Puccini: la Cuccarini è una crudele e malefica regina, vittima di un incantesimo, nel cui regno gli uomini sono costretti a indossare una maschera, per non incrociare il suo sguardo. Solo colui che sarà in grado di risolvere tre enigmi potrà averla in sposa. Riuscirà il Principe Calaf (Pietro Pignatelli, già visto in Grease e Il pianeta proibito sempre al fianco della Cuccarini), a sciogliere il cuore di ghiaccio della regina, con il calore e il fuoco del suo amore? «La Turandot di Puccini precisa la protagonista ha un unico registro: la regina cattiva con un cuore di ghiaccio, senza una motivazione. La mia ha invece due facce: sono algida, ma con una vena romantica quando conosco l'amore grazie a Calaf, acronimo di calore, amore e fuoco. Nelle due ore di spettacolo queste sfaccettature si alterneranno di continuo. Il mio impegno è di riuscire a renderle coerenti».

L'opera lirica, rimasta incompiuta per la scomparsa di Puccini, ha avuto due finali distinti; l'adattamento in musical del regista Colombi (suoi Rapunzel e Peter pan), dà invece una chiave di lettura fantastica, più vicina alla sensibilità dei bambini, grazie all'inserimento di personaggi inediti: le tre streghe Tormenta, Gelida e Nebbia fautrici dell'incantesimo, in contrasto con i consiglieri dell'imperatore Ping, Pong e Pang; un albero parlante, la Dea della Luna Changé e il Dio del Sole Yao. Un cast artistico formato da venti fra attori, cantanti, ballerini, acrobati.

«Lo definirei un musical pop sottolinea Colombi con musiche che hanno rimandi alle arie pucciniane come Che gelida manina e Nessun dorma. Sia chiaro, non c'entra nulla con Frozen della Disney; la nostra è una fiaba romantica per bambini, con tocchi shakespeariani. Lorella poi è fantastica, instancabile. Io la chiamo Spock per l'impegno, la passione, il sacrificio e la sana follia che porta sul palcoscenico».

Le musiche delle 18 canzoni sono scritte da Davide Magnabosco, Paolo Barillari e Alex Procacci, mentre le scene sono ideate da Alessandro Chiti e i costumi sono di Francesca Grossi. Gli effetti speciali poi non saranno solo sul palcoscenico: per la sala sono previste casse Dolby Surround, mentre da sotto i sedili uscirà la nebbia. «Sono felicissima di far parte di un altro esperimento tutto italiano - conclude la Cuccarini -. C'è la voglia di mettersi alla prova e di giocare vestendo panni di personaggi lontani da noi. Sennò che gusto c'è!».
Teatro Brancaccio Via Merulana 244; dal 2 al 26 marzo
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 14 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-03-2017 19:05

Domenica In, le sorelle Parodi nel mirino di Striscia la Notizia: bufera sul web
Video

Domenica In, le sorelle Parodi nel mirino di Striscia la Notizia: bufera sul web

  • Malgioglio e Signorini sono stati insieme? Ecco i dettagli della storia d'amore

    Malgioglio e Signorini sono stati insieme?...

  • Grande Fratello Vip, salta la finale del 20 Novembre: ecco cosa ha deciso la produzione del reality

    Grande Fratello Vip, salta la finale del 20...

  • Carlo Cracco presenta la quarta stagione di Hell's Kitchen: «Sarà uno show più forte e più vero»

    Carlo Cracco presenta la quarta stagione di...

  • Gf vip, Daniele Bossari in lacrime: faccia a faccia con Jeremias Rodriguez

    Gf vip, Daniele Bossari in lacrime: faccia a...

  • “Chi m'ha visto”, il nuovo film di Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello

    “Chi m'ha visto”, il nuovo...

  • Toro Scatenato, il film di Scorsese con De Niro sulla vita di La Motta: la scena del pugno

    Toro Scatenato, il film di Scorsese con De...

  • Floris: a dimartedì la satira di Gene Gnocchi, ci occuperemo anche di sport

    Floris: a dimartedì la satira di Gene...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CULTURA

CINEMA

TELEVISIONE

MUSICA