ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

E' morto Daniele Piombi, storico presentatore della televisione

Morto lo storico presentatore tv: aveva 84 anni

Il garbo e i toni pacati erano la sua carta d'identità. È morto oggi nella clinica San Giorgio a Milano all'età di 84 anni Daniele Piombi, storico volto della televisione italiana e conduttore di molti programmi di intrattenimento sia in Rai che per altri canali privati. Con lui, se ne va un pezzo di storia del piccolo schermo, legato a molte delle manifestazioni canore più vivide nell'immaginario collettivo, dal Cantagiro a Un Disco per l'Estate.

A partire dagli anni Duemila, la sua attività si era concentrata esclusivamente sul Premio Regia televisiva, manifestazione da lui ideata nel 1961 che ha continuato a condurre annualmente, partecipando di tanto in tanto come ospite a vari programmi. Ma nel 2016 la manifestazione, per la prima volta dopo 55 anni, rimase orfana della messa in onda: la serata di gala, sottolineava una nota dell'organizzazione il 20 giugno dell'anno scorso, è «assente quest'anno dal palinsesto Rai senza alcuna spiegazione da parte dell'emittente».

Piombi era nato a San Pietro in Casale (Bologna), nel 1933. Ha abitato a lungo a Reggio Emilia, poi ha studiato Scienze Politiche all'Università di Firenze, dove ha avuto come docente Giovanni Spadolini e grande appassionato di giornalismo: ma è stata la tv a rappresentare la sua carriera. Sue molte kermesse canore televisive tra cui l'edizione del 1967 del Festivalbar, presentata in coppia con Vittorio Salvetti, e i collegamenti dal Casinò per tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 1980, 1982 e 1983.

 

 


Ha condotto numerose trasmissioni legate alla musica e manifestazioni benefiche come Telethon. Il suo più recente impegno televisivo si è svolto per Rai International, dove ha realizzato dieci puntate sul 'Made in Italy', dedicate agli stilisti, alla moda di gioielli e pelletterie italiani e, nello stesso periodo, ha realizzato il documentario L'itinerario di Colombo nella Repubblica Dominicana, venduto in tutto il mondo. Questo l'omaggio sulla pagina ufficiale Facebook di Daniele Piombi: «Oggi, la televisione italiana ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti. Il signore della tv ci ha lasciato. La sua straordinaria eleganza e la sua ineguagliabile classe continueranno a vivere nei ricordi di chi lo ha amato e conosciuto. Ciao Daniele, fai buon viaggio». Lascia la moglie Mirella sposata nel 1980 e due figli, Caterina e Marco. 

Il ricordo arriva anche da Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia:
«E’ stato un grande amico di mio padre e del Premio. Era un uomo gentile, raffinato e sempre garbato. Fu lui a presentare una nostra edizione unica. Era il 1974 e mio padre per la prima volta organizzò la finale della competizione a Reggio Calabria, nella sua terra, affidando proprio al 39enne Piombi la conduzione. La tensione era alta, perché si trattava della prima manifestazione pubblica dopo i moti per la scelta del capoluogo di Regione. Quella giornata alla fine si rivelò eccezionale e di grande allegria - continua la Mirigliani - L’8 settembre al Lido comunale Zerbi oltre 30mila spettatori si radunarono per assistere alla serata, che si concluse con la premiazione della friulana Loredana Piazza. Piombi conquistò un pubblico da stadio. Ciao carissimo Daniele, ti abbiamo voluto bene».
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 18 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 21-05-2017 10:23

Gianni Morandi "a cento all'ora": canta l'amore con le canzoni d'autore scritte per lui
Video

Gianni Morandi "a cento all'ora": canta l'amore con le canzoni d'autore scritte per lui

  • Malika Ayane al MessaggeroTv: «Meglio essere strega che ipocrita»

    Malika Ayane al MessaggeroTv: «Meglio...

  • Malika Ayane ospite al MessaggeroTv: il backstage

    Malika Ayane ospite al MessaggeroTv: il...

  • Federica Panicucci al posto di Barbara D'Urso al Capodanno di Canale 5: ecco il vero motivo della decisione

    Federica Panicucci al posto di Barbara...

  • Dove sono Benedetta Parodi e Claudio Lippi? Rivoluzione a Domenica in: ecco cosa è successo

    Dove sono Benedetta Parodi e Claudio Lippi?...

  • Noel Gallagher: «Il mio cosmic rock in “Who built the moon»

    Noel Gallagher: «Il mio cosmic rock in...

  • Johnny Depp nel nuovo video di Marilyn Manson: orge e lingerie fetish

    Johnny Depp nel nuovo video di Marilyn...

  • Facchinetti e Fogli di nuovo "Insieme". «Vi aspettiamo al Palalottomatica»

    Facchinetti e Fogli di nuovo...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-05-18 18:24:54
un altro pezzo della giovinezza che se ne va'. Ironico e educato,tv d'altri tempi....
2017-05-18 22:51:41
Un signore della tv di un'altra epoca. R.I.P.

CULTURA

CINEMA

TELEVISIONE

MUSICA