ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Al via a Pienza l'Emporio letterario di Caffeina

Al via a Pienza l'Emporio letterario di Caffeina

Scatta l’ora di “Caffeina”. Si tratta dell’anima più pop e spettacolare del festival, giunto alla quinta edizione, che animerà le strade di Viterbo dal 23 giugno al 2 luglio, mentre uno spirito più letterario e riflessivo pervade la tre giorni dell’ “Emporio letterario di Pienza”. Da venerdì 26 a domenica 28 maggio le strade del magnifico borgo medievale di Pienza, si riempiranno di giornalisti, scrittori e appassionati di letteratura, a ingresso gratuito. 
 
 Ad aprire l’appuntamento, venerdì alle 11, Valerio Magrelli con una lectio magistralis dal titolo “La poesia al tempo dei fake” presso la Sala del Consiglio. Tra gli incontri centrali della kermesse  quelli con Roberto Vecchioni, dal titolo “La vita che si ama. Storie di felicità” e con Alberto Asor Rosa “Critica, storia e narrativa: conflitti e rapporti”.
 
Il direttore artistico Giorgio Nisini spiega: «Non una semplice rassegna di libri, ma un momento di riflessione e dibattito attorno alla letteratura e al suo mondo, Il Festival, che rientra tra le manifestazioni ufficiali del Maggio dei libri, sarà quindi una tre giorni di alta letteratura nell’incredibile atmosfera di Pienza e della Val d’Orcia, con lo spirito irrinunciabilmente pop di Caffeina».
 
Fra gli ospiti di questa edizione: Arnaldo Colasanti, La Magnifica (Fazi Editore); Leonardo Colombati, con letture e commenti delle canzoni del premio Nobel Bob Dylan, svelando i legami tra musica e poesia; Mario Desiati e Federica Manzon raccontano i loro Candore (Einaudi) e La nostalgia degli altri (Feltrinelli); Ilaria Li Vigni e Lodovica Piovano presentano Lo strano caso della Marroca scalza (Robin Edizioni). De Il giro del miele (Einaudi) e Ogni spazio felice (Guanda) discutono Sandro Campani e Alberto Schiavone; Valeria Parrella porta l’Enciclopedia della donna. Aggiornamento (Einaudi).
 
Animeranno la kermesse  anche giornalisti, critici letterari, editori e operatori culturali, a fare il punto della situazione rispetto al mondo editoriale in tutte le sue declinazioni.  
 
Per gli scrittori in erba ci sarà anche “ La scuola di scrittura”, un corso di scrittura creativa organizzato da Molly Bloom, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28, con Leonardo Colombati ed Emanuele Trevi. 
 
Spazio anche all’arte con la mostra,  presso il Conservatorio S. Carlo Borromeo,  dal titolo “Il buon secolo della pittura senese. Dalla maniera moderna al lume Caravaggesco”. Insieme ad altri comuni-gioiello del Senese (Montepulciano e S. Quirico d’Orcia), Pienza ospita una sezione della grande rassegna dedicata a tre importanti artisti senesi e al loro ambiente. Nella chiesa di S. Carlo Borromeo a Pienza, una splendida pala di Francesco Rustici permette di costruire attorno a quest’opera una interessante esposizione riguardante l’attività del Rustichino, di cui sono presenti diversi capolavori.  
 
Per maggiori informazioni: Emporio letterario di Pienza, da venerdì 26 a domenica 28 maggio a Pienza, nei vari luoghi del borgo storico ingresso libero, Tutto il programma www.caffeinacultura.eu  

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 25 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-05-2017 15:12

Il rapper Jesto: «Ho una storia disonesta, come mio papà»
Video

Il rapper Jesto: «Ho una storia disonesta, come mio papà»

  • Prince il giorno prima di morire, la star in un video diffuso dalla polizia

    Prince il giorno prima di morire: la star in...

  • Cremonini per la prima volta negli stadi: «Il coraggio di essere liberi e felici»

    Cremonini per la prima volta negli stadi:...

  • Grande Fratello, l'audio che incastra Veronica Satti: «C'è un cellulare nella Casa»

    Grande Fratello, l'audio che incastra...

  • Alessia Marcuzzi svela chi avrebbe dovuto vincere L'Isola dei Famosi: le sue dichiarazioni pungenti

    Alessia Marcuzzi: «Ecco chi avrebbe...

  • Grande Fratello, il Ken umano senza capelli: l'incredibile trasformazione di Angelo Sanzio

    Il Ken umano senza capelli:...

  • David Copperfield, svelato il trucco più famoso: spettatore chiede risarcimento

    David Copperfield, svelato il trucco...

  • «Mia madre non voleva che piangessi al funerale di papà»: De Filippi spiazza il pubblico con queste parole

    Maria De Filippi: «Mia madre non...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CULTURA

CINEMA

TELEVISIONE

MUSICA