Louis Prima, il re del jive

Il jive o jive jazz è una danza in ritmo di 4/4 proveniente dal Nordamerica. Veniva ballata dagli afroamericani durante gli anni quaranta e rientra tra le discipline latino-americane. E questo è un dato di fatto.
Ma, appunto, per ballare il jive occorre la musica adeguata, e non c'è dubbio che il massimo esponente sia stato Louis Prima, deceduto nel 1978, ma che ha lasciato un'eredità di proseliti tra i quali il più famoso è Ray Gelato.
Di origini italiane, Luois è stato interprete e talvolta anche autore di canzoni come Sing, Sing, Sing, Just a Gigolo, Buona sera (prima posizione nei Paesi Bassi per 18 settimane, in Norvegia per 9 settimane e nelle Fiandre in Belgio per 5 settimane), Angelina.
Nel 1967 diede la sua voce al personaggio di King Louie (Re Luigi) nella versione originale del film Il libro della giungla di Walt Disney. La canzone I Wanna Be Like You, tratta dalla colonna sonora del film, fu un grande successo.
All'inizio degli anni settanta Louis Prima ritornò a vivere a New Orleans. Nel 1975, in seguito ad un intervento per l'asportazione di un tumore al cervello, entrò in coma, da cui non si risvegliò più. Morì tre anni più tardi. L'epitaffio sulla sua tomba è una citazione da Just a gigolo, una delle sue canzoni più famose. Nel 1993 fu inserito nella Hall of Fame del jazz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account