ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Buon compleanno Dario Fo, per i 90 anni dell'attore il video "Ho visto un re"

Dario Fo e Roberta Laguardia (Ufficio Stampa)

ROMA - Dario Fo compie 90 anni e lo fa nello stile che lo ha sempre contraddistinto: scrivendo e recitando. Il "giullare" del teatro, uno dei personaggi più importanti del nostro panorama culturale, non rinuncia a quella passione che è diventata la sua vita, un amore che ha condiviso con l'altro amore di tanti anni insieme, Franca Rame. Per l'occasione è stato realizzato un video dal titolo "Ho visto un re". Un modo per augurare a questo grande dello spettacolo un felice compleanno.

Il video è nato da un'idea di Roberta Laguardia ed è stato diretto da Giuseppe Marco Albano, entrambi lucani. La Laguardia, attualmente in tour con lo spettacolo “Franca”, dedicato proprio a Franca Rame, ha deciso di fare i suoi auguri ad uno dei più importanti protagonisti del teatro italiano del novecento. “Dario è un genio vivente, ognuno di noi può dire di essere nato nella sua epoca - afferma Roberta Laguardia -, per questo ho accolto subito e con grande entusiasmo la richiesta, e ho pensato di coinvolgere Giuseppe Marco Albano, con il quale avevo già avuto il piacere di collaborare in passato e che ha accettato con lo stesso entusiasmo, e per questo lo ringrazio. Con lui mi sono confrontata sull’idea e il suo intervento creativo è stato essenziale, insieme a quello di Gaetano Russo e Daniele Onorati, per rendere realizzabile la mia intuizione iniziale. Preziosissimo e altrettanto fondamentale è stato il coinvolgimento degli amici e artisti, lucani e non, coinvolti nel video, che ringrazio”. 

Il video è stato girato in un unico piano sequenza che si apre su un mondo d’arte, fatto di musicisti, giullari, pagliacci, artisti tutti “convocati” per omaggiare il grande Dario Fo, e si conclude sul palco con le parole dell’attrice lucana. Il video è stato girato nell'evocativa ed accogliente cornice del Circus di Pisticci, grazie a Daniele Onorati. Idea, direzione artistica, testi e produzione sono di Roberta Laguardia, mentre la regia è stata affidata a Giuseppe Marco Albano, vincitore di diversi premi a livello nazionale, tra i quali il David di Donatello 2015 con “Thriller” (miglior cortometraggio). 

Infine, Gaetano Russo ha curato la scenografia, Edoardo Puntillo la fotografia, Maria Giulia Fuina i costumi, Paolo De Novi il backstage e Angelo Cannarile l’audio. Il tutto con la partecipazione di Tony Miolla, Antonio Raimondo, Davide Ventola, Antonio Petrozza e Anna Elena Viggiano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 24 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 14:33

Giulia De Lellis, incidente hot: mostra un po’ troppo su Instagram
Video

Giulia De Lellis, incidente hot: mostra un po’ troppo su Instagram

  • Alda D’Eusanio contro la Rai: «Hanno fatto di me carne di porco»

    Alda D’Eusanio contro la Rai:...

  • Valentina Dallari, il dramma dell'anoressia: ecco com'è ora l'ex tronista di Uomini e Donne

    Valentina Dallari, il dramma...

  • Flavio Insinna, cachet milionario per L'Eredità: ecco quanto guadagnerà

    Flavio Insinna, cachet milionario per...

  • Dopo la causa con la Rai, Milo Infante torna in tv con un nuovo programma: dove lo vedremo

    Dopo la causa con la RAI, Milo Infante torna...

  • Mara Venier torna in Rai: «Mi mancherete amici miei», il saluto a Maria De Filippi

    Mara Venier torna in Rai: «Mi...

  • «Faccia di m...a», Belen Rodriguez e i giornalisti: dopo il gesto furioso, l'insulto sui social

    «Faccia di m...a», Belen...

  • Come mai Rovazzi e J-Ax sono spariti dalla vita di Fedez? Ecco svelato il possibile motivo

    Come mai Rovazzi e J-Ax sono spariti dalla...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CULTURA

CINEMA

TELEVISIONE

MUSICA